Cucine su misura

Poter optare per le cucine su misura per alcune famiglie è una decisione legata alle dimensioni e alla disposizioni degli ambienti di casa.

Per molte altre invece è una vera e propria scelta, dettata da particolari esigenze e necessità che una cucina componibile non sempre risolve.

Inoltre è importante sottolineare il fatto che una progettazione creata su misura è da sempre sinonimo di artigianalità e qualità.

Cucine su misura per piccoli ambienti

Se si possiede una casa di dimensioni ridotte, come un piccolo appartamento in centro città ad esempio, sicuramente si dovrà fare i conti con mobili studiati ad hoc.

Non è detto che avere una cucina piccola significhi rinunciare a comfort e bellezza.

Anzi, esistono sempre più soluzioni e idee per progettare una parete attrezzata completa e compatta allo stesso tempo.

Innanzitutto è possibile scegliere di inserire in una unica colonna sia la lavastoviglie, in basso, che il forno ed il microonde sopra.

Così facendo avrete tutti gli elettrodomestici indispensabili e di uso quotidiano, senza compromessi.

In un’altra colonna, quella dove si andranno a posizionare il frigo ed il congelatore, si può pensare di sfruttare lo spazio in altezza per inserire un cassettone e riporre tutti quelli oggetti, piccoli elettrodomestici e accessori che si utilizzano meno.

Cucine su misura2
cassettoni contenitori

Una volta sistemati tutti i grandi elettrodomestici, avrete tutto il resto dello spazio a disposizione per il piano cottura e il lavello.

Avendo inserito la lavastoviglie sotto al forno, avrete lo spazio libero sotto al piano di lavoro e potrebbe essere intelligente predisporre uno spazio per la raccolta differenziata in modo che sia ordinata e ben organizzata.

Un altro comodo elemento sono i cassettoni estraibili dove riporre pentole, tegami e stoviglie, oppure il tovagliato.

Sui pensili superiori a questo punto avremo lo spazio per creare la dispensa ed eventualmente mettere una vetrina con piatti e bicchieri.

Per quanto riguarda la dispensa, oltre a progettare le classiche mensole, pensate con anticipo anche a contenitori, cestini e barattoli di vetro o plastica in cui conservare gli alimenti a lunga conservazione, evitando così di avere troppe scatole o prodotti con packaging eccessivamente ingombranti.

Dal punto di vista estetico potrete caratterizzare la vostra piccola cucina su misura con l’alternanza di materiali e colori che le diano stile e personalità.

Grandi cucine su misura

Anche quando si dispone di ambienti spaziosi, spesso si fa l’errore di scegliere gli arredi senza tener conto delle proporzioni reali delle stanze, rischiando così una poca funzionalità degli spazi e soprattutto una sproporzione estetica dell’insieme.

Potrebbe non essere facile come sembra progettare bene delle cucine su misura anche in grandi ambienti.

Indubbiamente il lato positivo è che non si dovrà rinunciare a nulla e ci si potrà sbizzarrire con composizioni anche nel centro della stanza.

Ad esempio sono molto interessanti le cucine con le colonne tutte a parete, mentre piano cottura, lavello e piano di lavoro vengono posizionati su una grande isola centrale.

Cucine su misura3
Cucina Moderna Lube – Modello Luna

Una tendenza molto in voga negli ultimi tempi è quella di ricavare una cantinetta per i vini integrata direttamente nella struttura della cucina.

Un vero e proprio angolo bar con bottiglie e bicchieri esposti e pronti ad essere utilizzati quando si accolgono amici o parenti.

Poter disporre di una cucina grande vuol dire anche poter scegliere un piano cottura fuori standard ed un bel lavello doppio e capiente.

Oltre all’isola centrale dove predisporre un angolo snack o un ripiano per la colazione, sarà necessario avere anche un bel tavolo da pranzo ampio e accogliente per ospitare tutta la famiglia.

In ultimo, se state progettando un open-space che affaccia sul salotto, è importante tenere conto degli stili in modo che siano ben amalgamati.

Non è indispensabile scegliere il mobilio tutto identico, anzi risulterebbe troppo piatto.

Ma anche caratterizzando i vari spazi, è importante che nell’insieme il tutto sia equilibrato e che siano comprensibili e ben suddivisi le zone con utilizzi differenti.

Se vi siete persi gli altri articoli sul Blog di Mondo Cucina, potete leggerli qui di seguito:

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare anche...

Tipologie di dispensa1

Tipologie di dispensa

Nell’articolo di oggi parliamo di tipologie di dispensa. La cucina e un po’ tutto il settore dell’arredamento si sta evolvendo sempre più velocemente, in modo

Leggi di più »
Cucina-con-penisola3

Cucina con penisola

Da quando intorno agli anni settanta, nelle Tv italiane, si sono cominciate a vedere le prime cucine con penisola di provenienza ovviamente americana, è nato

Leggi di più »